Di che materiali sono fatte le vasche da piscina e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Plastica

Le vasche da piscina in plastica sono molto popolari. Sono economici, impermeabili, facili da pulire e possono essere realizzati in diverse forme. Tuttavia, le piscine in plastica sono adatte solo a terreni stabili e pianeggianti.
Vengono utilizzati principalmente cloruro di polivinile (PVC), poliestere rinforzato con fibra di vetro (GRP) e polipropilene (PP). Tutti questi tipi di plastica sono prodotti dal petrolio.

La combinazione di cloro e raggi UV secca la plastica, rendendola friabile e pallida. Esistono processi chimici che possono essere utilizzati per prevenire questo invecchiamento.

Il polipropilene (PP) è una delle plastiche classificate come innocue per la salute perché non contiene plastificanti. Tuttavia, il PP si decompone con i raggi UV e perde elasticità al di sotto di 0°C. Queste vasche hanno la durata di vita più breve.

Il cloruro di polivinile (PVC) contiene plastificanti che sono considerati un problema per la salute. Il PVC causa gravi problemi di salute e ambientali, dalla produzione allo smaltimento.

Il poliestere rinforzato con fibre di vetro (GRP) è la vasca in plastica più sostenibile, resistente e sicura. Tuttavia, durante la produzione e la lavorazione devono essere rispettate elevate norme di protezione e anche l'invecchiamento visivo del materiale non è ideale.

Cemento

ECODROP: Sistemi per piscineIl cemento non è impermeabile, ma può essere reso impermeabile con additivi chimici. Tuttavia, con il tempo si sviluppano microfessure in cui penetra l'acqua. Una piscina in cemento armato diventa rapidamente da ristrutturare. La manutenzione del cemento è quindi molto costosa.

Il cemento può essere rivestito con lastre o mosaici. Anche questi si staccano con il passare del tempo.

Se il cemento è rivestito con un liner di plastica, la vasca è più economica da mantenere. Questi liner di plastica hanno una superficie ruvida e possono sbiadire. Ciò aumenta la quantità di energia e di pulizia necessaria.

Il cemento può essere verniciato con resina epossidica, che lo rende impermeabile. Tuttavia, se si verificano fessure nel cemento (ad esempio, cedimento del terreno, spostamento del terreno o acqua dall'esterno), anche la resina ne risente. In questo caso, la superficie viene sabbiata e può essere riverniciata in qualsiasi momento.

Acciaio con rivestimento in resina epossidica

Le piscine in acciaio sono robuste, non devono essere immerse nel terreno e possono essere collocate su qualsiasi terreno. E consigliabile di installarne in un contenitore (container pool). L'acciaio arrugginisce. Questo fenomeno può essere evitato in larga misura con un rivestimento completo di resina epossidica (all'interno e all'esterno) o, in alternativa, con un foglio di plastica all'interno della vasca. Una superficie in resina epossidica può anche essere sabbiata e riverniciata in qualsiasi momento. Poiché queste piscine sono molto lisce, lo sforzo di pulizia è minimo. È importante che le giunture siano saldate in modo pulito (preferibilmente doppio).

L'acciaio mantiene il suo valore di materia prima e il bacino può essere estratto e spostato in qualsiasi momento.

Acciaio inossidabile

Le piscine in INOX sono tra le più nobili di tutti i tipi di piscina. Anche l'acciaio inossidabile arrugginisce (anche se molto lentamente), soprattutto se a contatto costante con agenti corrosivi come il cloro. Questo tipo di piscina è molto robusta, completamente resistente ai raggi UV e adatta a qualsiasi fondo. In questo caso, anche la qualità della saldatura è il criterio più importante.

L'acciaio inossidabile è molto costoso, ma conserva in gran parte il suo valore di materia prima. Le vasche possono essere posizionate a terra o incassate nel terreno. Sui pendii, il lato libero può essere combinato con finestre di vetro.

Slide background