ECODROP
Vedo un grande potenziale di ottimizzazione nel settore delle piscine.
Le stesse tecnologie e gli stessi prodotti sono stati offerti per decenni, eppure ci sono così tanti prodotti nuovi e innovativi sul mercato...:
- Per quale motivo ancora oggi si usa il cloro tossico per le piscine?
- Esistono altri metodi oltre agli alogeni come il cloro o il bromo per mantenere l'acqua limpida?
- Perché nuotare con un sistema controcorrente è così sgradevole?
- Di che materiali sono fatte le vasche da piscina e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?
- Perché è raro trovare un idromassaggio professionale in una piscina privata?
- Come si riscalda efficacemente una piscina con il sole?
- Il controllo automatico del livello nelle piscine è davvero così costoso e deve essere così rumoroso?
- Perché le tubature della piscina devono sempre essere interrate e devono sostenere costi incredibili per le riparazioni?
- Sabbia, zeolite o vetro filtrante, quale è più adatto al sistema di filtraggio?
Risposte riassunte: Finora i proprietari di piscine hanno accettato questi fatti e hanno pagato molto per la loro piscina standard. Perché i fornitori dovrebbero cambiare queste cose?
Ho passato due anni a cercare le risposte a queste domande e ho trovato le soluzioni.
Da queste scoperte ho sviluppato una vasca contenitore in acciaio inossidabile (INOX) che combina tutto.
"Gestire una piscina senza sostanze chimiche" o "fare il bagno nell'acqua potabile", questo era il mio obiettivo!
Il cloro è un elemento molto reattivo. È talmente tossico che è stato classificato nella categoria di tossicità più elevata. Inoltre, sbianca i coloranti. (Per saperne di più, clicca qui (tedesco))
L'acqua potabile in Svizzera può avere un contenuto massimo di cloro di 0,1 mg/litro.
L'acqua della piscina deve avere una concentrazione di 0,5-1,2 mg/litro di cloro, secondo la temperatura. Ciò significa che l'acqua della piscina trattata con cloro deve essere smaltita attraverso la rete fognaria, perché l'acqua supera i valori limite di 5-12 volte ed è altamente nociva per l'ambiente.
Il cloro favorisce la formazione di calcare nei sistemi di tubature e nella pompa, riducendone notevolmente la durata.
In altre parole: il cloro uccide gli organismi, ed è per questo che l'acqua della piscina rimane limpida.
Se il pH dell'acqua supera gli 8, l'effetto del cloro si riduce notevolmente, anche a dosi elevate.
Di conseguenza, si utilizza la seconda sostanza chimica: ph-meno (ad esempio, bisolfato di sodio o acido solforico).
Cosa provoca il cloro nell'organismo umano? Occhi rossi, pelle secca, capelli e pelle sbiancati sono fenomeni corrosivi. I bambini, inoltre, spesso ingoiano l'acqua della piscina quando giocano: cosa causa questo nel nostro corpo?
Se siete interessati, ti consiglio di consultare lo studio Green-Peace in tedesco.
A proposito, l'elettrolisi di sale produce idrossido di sodio, cloro e idrogeno dal comune sale e dall'acqua. È più sicuro e più facile da usare, ma il risultato è più o meno lo stesso.
Sì, c'è!
È sul mercato dal 1989, è certificato da NASA, NSF und UL ed è utilizzato in piscine private, piscine pubbliche, vasche idromassaggio e parchi di divertimento in tutto il mondo (soprattutto nei paesi caldi). Utilizza una combinazione di rame, ozono e CO2 e costa una frazione di manutenzione rispetto a un sistema di cloro, bromo o elettrolisi del sale.
Quindi, combinando rame, ozono e acido carbonico, l'acqua della tua piscina sarà cristallina, la potrai ibernare facilmente e la tua famiglia potrà fare il bagno e divertirsi con acqua potabile e pura. L'acqua è così pura che può essere utilizzata senza problemi per l'irrigazione del giardino e può defluire senza alcuna restrizione.
Clearwater Pool Solutions Svizzera
Clearwater Pool Systems offre questa soluzione.
Il rame è un oligoelemento vitale ed è responsabile per la produzione di energia delle cellule con l'ossigeno (respirazione cellulare), oltre che per la crescita. Abbiamo bisogno di circa 1,5-3 mg al giorno.
Il limite legale per il rame nell'acqua potabile in Svizzera è di 1,5 mg/litro.
L'ozono è altamente tossico ed enormemente reattivo, ma altamente instabile. Uccide batteri e virus circa 3.000 volte più velocemente del cloro e produce ossigeno puro come sottoprodotto. Inoltre, l'ozono reagisce ai composti organici come il sudore e i grassi (creme solari, grassi corporei) e ne provoca l'ossidazione.
L'emivita dell'ozono è di circa 37 minuti; in acqua riscaldata e agitata, l'emivita si riduce a meno di un minuto e forma ossigeno puro. Pertanto, l'ozono è completamente sicuro per il trattamento dell'acqua potabile o dell'acqua della piscina.
Il pH dell'acqua della piscina è particolarmente importante quando si utilizza il cloro e idealmente è situato tra 7,1-7,6. A questo scopo si utilizzano acidi forti.
Tuttavia, il pH è direttamente correlato all'anidride carbonica disciolta nell'acqua. Conosciamo l'acido carbonico dall'acqua minerale e dalla maggior parte delle bevande dolci. Viene utilizzato per prolungare la durata di conservazione delle bevande. Quindi, se si sostituisce la CO2 che sfugge dall'acqua all'atmosfera, il ph rimane stabile.
Ti sei mai allenato con un sistema controcorrente?
Allora probabilmente avrai fatto la seguente esperienza:
- Se sei troppo lontano, la pressione dell'acqua è troppo debole.
- Se sei troppo vicino, il getto d'acqua è troppo forte.
- Se ti trovi in posizione angolata, verrai girato/girata.
- Il sistema è incredibilmente rumoroso e consuma molta elettricità.
- Nuotare in due è impossibile.
Conclusione: la maggior parte dei sistemi è inutile per un allenamento efficace.
Il prodotto tedesco, BaduJet Turbo Pro, è stato sviluppato per un efficace allenamento di nuoto della squadra nazionale.
BaduJet Turbo Pro...
Plastica
Le vasche da piscina in plastica sono molto popolari. Sono economici, impermeabili, facili da pulire e possono essere realizzati in diverse forme. Tuttavia, le piscine in plastica sono adatte solo a terreni stabili e pianeggianti.
Vengono utilizzati principalmente cloruro di polivinile (PVC), poliestere rinforzato con fibra di vetro (GRP) e polipropilene (PP). Tutti questi tipi di plastica sono prodotti dal petrolio.
La combinazione di cloro e raggi UV secca la plastica, rendendola friabile e pallida. Esistono processi chimici che possono essere utilizzati per prevenire questo invecchiamento.
Il polipropilene (PP) è una delle plastiche classificate come innocue per la salute perché non contiene plastificanti. Tuttavia, il PP si decompone con i raggi UV e perde elasticità al di sotto di 0°C. Queste vasche hanno la durata di vita più breve.
Il cloruro di polivinile (PVC) contiene plastificanti che sono considerati un problema per la salute. Il PVC causa gravi problemi di salute e ambientali, dalla produzione allo smaltimento.
Il poliestere rinforzato con fibre di vetro (GRP) è la vasca in plastica più sostenibile, resistente e sicura. Tuttavia, durante la produzione e la lavorazione devono essere rispettate elevate norme di protezione e anche l'invecchiamento visivo del materiale non è ideale.
Cemento
Il cemento non è impermeabile, ma può essere reso impermeabile con additivi chimici. Tuttavia, con il tempo si sviluppano microfessure in cui penetra l'acqua. Una piscina in cemento armato diventa rapidamente da ristrutturare. La manutenzione del cemento è quindi molto costosa.
Il cemento può essere rivestito con lastre o mosaici. Anche questi si staccano con il passare del tempo.
Se il cemento è rivestito con un liner di plastica, la vasca è più economica da mantenere. Questi liner di plastica hanno una superficie ruvida e possono sbiadire. Ciò aumenta la quantità di energia e di pulizia necessaria.
Il cemento può essere verniciato con resina epossidica, che lo rende impermeabile. Tuttavia, se si verificano fessure nel cemento (ad esempio, cedimento del terreno, spostamento del terreno o acqua dall'esterno), anche la resina ne risente. In questo caso, la superficie viene sabbiata e può essere riverniciata in qualsiasi momento.
Acciaio con rivestimento in resina epossidica
Le piscine in acciaio sono robuste, non devono essere immerse nel terreno e possono essere collocate su qualsiasi terreno. E consigliabile di installarne in un contenitore (container pool). L'acciaio arrugginisce. Questo fenomeno può essere evitato in larga misura con un rivestimento completo di resina epossidica (all'interno e all'esterno) o, in alternativa, con un foglio di plastica all'interno della vasca. Una superficie in resina epossidica può anche essere sabbiata e riverniciata in qualsiasi momento. Poiché queste piscine sono molto lisce, lo sforzo di pulizia è minimo. È importante che le giunture siano saldate in modo pulito (preferibilmente doppio).
L'acciaio mantiene il suo valore di materia prima e il bacino può essere estratto e spostato in qualsiasi momento.
Acciaio inossidabile
Le piscine in INOX sono tra le più nobili di tutti i tipi di piscina. Anche l'acciaio inossidabile arrugginisce (anche se molto lentamente), soprattutto se a contatto costante con agenti corrosivi come il cloro. Questo tipo di piscina è molto robusta, completamente resistente ai raggi UV e adatta a qualsiasi fondo. In questo caso, anche la qualità della saldatura è il criterio più importante.
L'acciaio inossidabile è molto costoso, ma conserva in gran parte il suo valore di materia prima. Le vasche possono essere posizionate a terra o incassate nel terreno. Sui pendii, il lato libero può essere combinato con finestre di vetro.
Non tutti gli idromassaggi sono uguali
Idromassaggio è un termine collettivo per indicare le terapie che stimolano la circolazione della pelle, dei muscoli e dei tessuti molli con l'aiuto della pressione dell'acqua, del calore e talvolta di miscele di acqua e aria. Tensioni vengono alleviate in modo delicato.
Questo tipo di terapia è problematica per persone sensibili alle irritazioni cutanee, poiché le sostanze chimiche contenute nell'acqua vengono massaggiate con la pressione dell'acqua nella pelle.
Whirlpool
La combinazione di leggera pressione dell'acqua, bolle d'aria, calore e assenza di gravità è adatta per il relax e la ricreazione. Tuttavia, questo non è possibile nelle piscine perché il calore non è sufficiente.
Unità combinate: sistema controcorrente / massaggio
Molte unità controcorrente possono essere utilizzate direttamente per il massaggio o sono dotate di tubi flessibili che possono essere utilizzati per massaggiare parti specifiche del corpo. Lo svantaggio è che la pressione è spesso troppo alta. Il fissaggio dei tubi è noioso e il massaggio non è molto rilassante. Senza tubo, soltanto la parte superiore della schiena può essere massaggiata.
Getti massaggianti
Questo tipo di idromassaggio è conosciuto dalle SPA pubbliche. Erogatori di diversa potenza sono montati sulla parete a diverse altezze, dove è possibile massaggiare comodamente le diverse parti del corpo. Si tratta di una caratteristica raramente riscontrabile nelle piscine private. Richiede una pompa separata con getti di alta qualità e un locale tecnico vicino alla piscina. Questo acquisto è costoso e non può essere combinato con piscine in plastica.
Le piscine in acciaio/acciaio cromato di oekopool.ch sono dotate di un angolo massaggio separato con getti professionali in acciaio inossidabile.
Una cosa è chiara: se non c'è il sole o se fa freddo, la piscina non sarà riscaldata.
Ma quando il sole splende, è possibile utilizzare l'energia solare in modo efficiente e conveniente con dei pannelli solari assorbitori per riscaldare la piscina e mantenere la temperatura desiderata. Esistono fondamentalmente tre metodi.
- Funzionamento con la pompa filtro tramite valvola a sfera a tre vie con controllo della temperatura differenziale
Questa variante di collegamento può essere scelta sempre se i pannelli solari assorbitori non sono installati a un'altezza superiore a 6 m dalla superficie dell'acqua. La valvola a sfera a tre vie è installata nella linea di pressione del sistema di filtraggio. Il controllo della temperatura differenziale attiva la valvola a sfera a tre vie quando la temperatura del pannello solare assorbitore è superiore alla temperatura dell'acqua della piscina. Il flusso del filtro viene quindi pompato attraverso gli assorbitori. L'acqua riscaldata ritorna nel circuito del filtro attraverso un raccordo a T. - Funzionamento con pompa separata e controllo della temperatura differenziale integrato nel circuito del filtro.
L'installazione di una pompa separata per il riscaldamento solare ha senso o è necessaria nei casi in cui l'altezza di mandata dal livello dell'acqua al campo di assorbimento è superiore a 6 m o è molto lontana. L'acqua viene diramata attraverso un raccordo a T davanti al sistema di filtraggio e pompata attraverso gli pannelli solari assorbitori con una pompa supplementare. Questa pompa viene attivata dal controllo della temperatura differenziale, assicurando che la pompa funzioni solo quando c'è un effettivo guadagno di calore. Il filtro e la pompa solare sono controllati indipendentemente l'uno dall'altro - il circuito del filtro non viene coinvolto. - Funzionamento con pompa separata e controllo della temperatura differenziale: tubazioni indipendenti dal circuito del filtro.
Anche in questo caso, la pompa viene avviata solo quando la temperatura esterna è superiore a quella della piscina e solo fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Questa installazione ha senso se il circuito dell'acqua calda deve funzionare in modo completamente separato dal sistema di filtraggio che lo protegge. - È anche possibile far funzionare il circuito separato tramite uno scambiatore di calore. Il vantaggio è che si può utilizzare un fluido termico più efficiente e resistente al gelo. Lo svantaggio è che richiede un bacino di equalizzazione aggiuntivo e uno scambiatore di calore costoso.
Esistono fondamentalmente due tipi di controllo automatico del livello:
- Controllo di livello con valvola a galleggiante.
Questa versione funziona con qualsiasi liquido, che sia conduttore o meno. Le valvole a galleggiante di buona qualità si chiudono di scatto al raggiungimento del livello, mentre le alternative economiche si chiudono lentamente e fanno rumore. Lo svantaggio delle valvole a galleggiante è che richiedono uno spazio relativamente grande e sono sempre in superficie. Inoltre, il livello si riempie immediatamente, aumentando il consumo di acqua. - Controllo di livello con elettrovalvola
Ciò richiede un dispositivo di comando con una o due sonde e una robusta elettrovalvola. Queste sonde funzionano solo con liquidi conduttivi. Va notato che l'acqua piovana conduce male o non conduce affatto.
1a sonda: non appena il livello dell'acqua scende leggermente al di sotto, l'elettrovalvola si apre e si riempie d'acqua. Questo non è sempre consigliabile, soprattutto quando si prevede pioggia o quando i bagnanti provocano onde che aprono e chiudono continuamente la valvola.
2a sonda: consente un delta predefinito nel livello senza riempire immediatamente l'acqua. Questa è la variante più sostenibile e a risparmio idrico.
Tutte queste varianti sono poco costose, ma l'installazione nello skimmer è la parte più costosa. Naturalmente esistono anche skimmer o infinity pools dotati di un controllo automatico del livello. Di solito sono molto costosi.
È molto più economico installare le valvole/sonde in un contenitore separato, collegato alla piscina e aperto in alto.
Quando si costruisce una piscina non si può evitare di usare tubature. Più il locale tecnico è lontano dalla piscina, più i tubi sono lunghi e vulnerabili. L'ideale è un locale tecnico che si trova direttamente accanto o sotto la piscina.
Se le tubature devono essere interrate, è consigliabile che siano il più possibile accessibili. Se le tubature sono in un tubo di protezione, sono più protette e le eventuali perdite vengono individuate immediatamente e possono essere riparate rapidamente.
Non capisco perché nessun costruttore di piscine ne tenga conto.
Sabbia di quarzo naturale
La sabbia di quarzo naturale è disponibile in diverse qualità e dimensioni dei grani.
Anche se la sabbia di quarzo viene lavata, può contenere sostanze inquinanti. Pertanto, al momento dell'acquisto, accertati che sia conforme alla norma DIN 12904 (trattamento dell'acqua potabile).
Più fine è la dimensione dei grani, maggiore è la superficie e quindi le proprietà di filtrazione, ma la dimensione minima dei grani dipende dal sistema di filtraggio. A seconda del sistema di filtraggio, viene eliminata anche la sabbia molto fine. I risultati migliori si ottengono con 3 strati di granulometria diversa:
- Per lo strato inferiore si consiglia di utilizzare sabbia di quarzo molto grossolana con una dimensione dei grani di 3-4 mm.
- Per lo strato intermedio è adatta una sabbia di quarzo un po' più fine con una dimensione dei grani di 2-3 mm.
- La sabbia molto fine, con una dimensione dei grani compresa tra 0,4 mm e 2 mm, ottiene i migliori risultati di filtrazione quando si trova nello strato superiore.
Si consiglia di riempire il sistema di filtraggio solo per circa il 60%-75% di sabbia, in modo che il lavaggio e la rotazione della sabbia funzionino al meglio. Inoltre, la sabbia di quarzo naturale dovrebbe essere sostituita preferibilmente ogni 2-3 anni, poiché tende ad agglomerarsi e a formare canali, riducendo notevolmente le prestazioni del filtro.
Il lavaggio frequente del filtro aiuta a mantenere in funzione il sistema di filtraggio e a cambiare la sabbia meno frequentemente.
Vantaggi e svantaggi della sabbia di quarzo
La superficie della sabbia di quarzo è ruvida e asimmetrica. In questo modo l'effetto filtrante è maggiore, perché le particelle in sospensione vengono trattenute più facilmente. Lo svantaggio, tuttavia, è che i batteri possono anche insediarsi nella sabbia e formare un biofilm che li protegge da sostanze chimiche come il cloro. In esso i batteri producono amonio, che reagisce con il cloro per formare clorammine inorganiche (mono-, di- e triclorammina). La tricloramina provoca lo sgradevole odore di cloro.
Zeolite
La zeolite viene prodotta da pietre di origine vulcanica ed è una polvere minerale utilizzata come mezzo filtrante per i filtri a sabbia. La zeolite può essere utilizzata da sola o mescolata con sabbia o vetro filtrante. Si raccomanda di riempire il sistema di filtraggio solo per il 50%-60% con zeolite e di sostituire il mezzo filtrante ogni 7-8 anni. Ordina la Zeolite Bio per la tua piscina.
Vantaggi e svantaggi della zeolite
La zeolite offre un'eccellente finezza di filtrazione di 5 micron, che la rende più performante di qualsiasi altro materiale filtrante.
La zeolite ha il grande vantaggio di stabilizzare ulteriormente il valore del pH, contribuendo così a ridurre il consumo di agenti correttivi del pH. Ha anche la proprietà di assorbire gli AOX (alogeni organici adsorbibili). La zeolite è molto più costosa della sabbia, ma offre prestazioni migliori.
Vetro filtrante
Il vetro filtrante è disponibile anche in diverse dimensioni di grana e le raccomandazioni per la sabbia di quarzo si applicano anche al vetro filtrante. La qualità del vetro è determinata dalla struttura superficiale e dalla finitura. Dryden Aqua offre anche un prodotto chiamato AFM (Activated Filter Material, materiale filtrante attivato), che ha una superficie maggiore ed è anche carico negativo.
Il peso molecolare del vetro è inferiore a quello della sabbia di silice e quindi è necessario un peso minore a parità di volume: circa 20 kg di vetro filtrante hanno lo stesso volume di 25 kg di sabbia di silice.
Vantaggi e svantaggi del vetro filtrante
A causa della superficie liscia, il vetro filtrante ha un effetto filtrante meno potente rispetto alla sabbia di quarzo (non credo alla descrizione di Dryden Aqua). D'altra parte, è più difficile per i batteri insediarsi e si verifica una minore ostruzione e formazione di canali. Inoltre, deve essere sostituito meno spesso e quindi si risparmia sui costi.
Grazie al peso inferiore dei grani di vetro del filtro rispetto alla sabbia di quarzo, il primo viene rimescolato e pulito meglio durante il lavaggio, ma può essere eliminato prima. Si consiglia di riempire il sistema di filtraggio solo per circa il 50%-60% con il vetro del filtro e di sostituire il vetro ogni 7-8 anni.
Conclusione
Il quarzo, la zeolite e il vetro filtrante hanno eccellenti proprietà filtranti e sono entrambi molto adatti per filtrare l'acqua della piscina. Questi tre sistemi presentano vantaggi, ma anche svantaggi. Devi quindi decidere quali proprietà sono più importanti per te.
Personalmente, ho deciso di mescolare la zeolite con il vetro filtrante in tre/quattro strati.