Seleziona la tua lingua

Featured

Ottimizzazione, salute e sostenibilità sono le mie passioni e il senso della mia vita.

Dani Schneider: SANSEI innovationsDani Schneider

Sono Dani: medico sociale e preventivo, etnobotanico ed etnomedico. La salute e il suo mantenimento mi stanno particolarmente a cuore e l'acqua è l'elemento centrale di tutta la vita.

In qualità di membro con formazione DEMETER del consiglio di amministrazione di una grande azienda agricola biologica e grazie alla mia pluriennale esperienza professionale nella produzione e nel commercio di prodotti alimentari, ho imparato una cosa: tutto nella natura è sempre un ciclo e tutto è strettamente collegato.

Dal 2020 mi occupo intensamente di acqua, sviluppando ulteriormente il sistema di trattamento dell'acqua per piscine senza sostanze chimiche certificato dalla NASA®. Questo progetto mi ha fatto capire quanto siano poco innovativi e obsoleti i sistemi esistenti in materia di acqua. Ciò mi ha spinto a testare, analizzare e mettere in discussione i sistemi esistenti di trattamento dell'acqua potabile e di protezione dal calcare.
Il risultato è stato deludente: non ho trovato un sistema che mi convincesse completamente. Ecco alcune conclusioni che ho dovuto assolutamente approfondire.

  • Come si possono rimuovere le microplastiche dall'acqua con filtri in plastica?
    Per me è una contraddizione.
  • Dopo pochi mesi, molti sistemi di filtraggio presentano depositi viscidi di tutti i colori sulle guarnizioni.
    I valori delle analisi batteriologiche effettuate nei nostri laboratori e in quelli esterni superano talvolta di molto i limiti fissati dalla Confederazione per l'acqua potabile.
  • Anche gli addolcitori d'acqua con resine e sale sono spesso fortemente contaminati da germi. Inoltre, gli ioni di sale attaccano i rubinetti, le tubature e gli elettrodomestici, riducendone drasticamente la durata.
    Anche dal punto di vista della salute non è possibile rispondere con certezza alla domanda se l'acqua con ioni di sale sia sana. L'impatto ambientale di questi impianti è invece chiaramente documentato in molti studi.
  • Le analisi dell'acqua del rubinetto effettuate in laboratori svizzeri certificati su tutte le sostanze per le quali la Confederazione ha definito un valore limite1 rivelano in alcune zone tracce di sostanze che, a mio avviso, indipendentemente dal valore limite, non dovrebbero essere presenti nell'acqua potabile.
  • Il risanamento con resina epossidica dei tubi in ferro zincato, una volta terminati i lavori, produce valori analitici che a mio avviso sono preoccupanti.
  • Affermazioni come “La nostra acqua è sicura” dipendono fortemente da cosa, quando e come è stato testato.
    I valori limite vengono tacitamente modificati e in ogni paese ne vigono di diversi. Come possono i valori massimi essere validi per tutte le fasce d'età?

Tutto ciò mi ha spinto a sviluppare sistemi di filtraggio propri, che funzionano in gran parte senza plastica, senza guarnizioni, senza sostanze chimiche, senza colla, senza colla a caldo e senza gomma, o che hanno dimostrato, in seguito ad analisi, una purezza dell'acqua di almeno il 95%.

Inoltre, volevo che questi dispositivi occupassero il minor spazio possibile, avessero lunghi intervalli di manutenzione e fossero economici da mantenere.

Ti auguro quindi buon divertimento nell'esplorare questo sito web.

1) vedi: https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2017/153/it Allegato 1 e seguenti.

Slide background