Una copertura solare automatizzata con lamelle solari offre molti vantaggi:
- I raggi UV non penetrano nella piscina, evitando la formazione di alghe.
- Le lamelle solari sono facili da pulire.
- L'apertura e la chiusura della piscina sono facili e non richiedono l'uso di forza.
- L'acqua della piscina viene leggermente riscaldata, mentre la temperatura viene mantenuta durante le ore notturne.
Tuttavia, l'utilizzo delle lamelle solari presenta anche degli svantaggi:
Le lamelle solari riscaldano solo lo strato d'acqua più alto e già caldo. L'acqua raggiunge gli strati più profondi attraverso lo skimmer o l'istallazione infinity, ma solo quando la pompa di filtrazione è in funzione. Per farlo, l'acqua deve attraversare l'intera tubatura, la pompa e il filtro, cedendo così calore.
Sarebbe più efficiente riscaldare direttamente gli strati più profondi dell'acqua e farla rifluire verso il basso, come fa la tecnologia ad assorbimento.
Un altro svantaggio delle lamelle solari si manifesta quando l'acqua raggiunge la temperatura ideale della piscina: non è possibile interrompere il riscaldamento se non aprendo la piscina. Purtroppo non è sempre possibile: ad esempio, durante le vacanze estive.
L'acqua molto calda favorisce la formazione di alghe e batteri e quindi richiede più prodotti chimici.
I vantaggi della tecnologia ad assorbimento per il riscaldamento delle tue piscine:
La tecnologia ad assorbimento funziona a temperatura controllata: Il sistema misura la temperatura dell'acqua e la temperatura degli assorbitori al sole. Se la differenza di temperatura è sufficiente, una piccola pompa si attiva e alimenta l'acqua della tua piscina attraverso gli assorbitori. In una giornata di sole, una tua piscina con un volume di 40m³ e una superficie di assorbimento di 25m² può essere riscaldata fino a 6°C. Se la tua piscina è troppo calda, puoi far funzionare la pompa manualmente di notte per raffreddare l'acqua in modo efficiente.
Il nostro consiglio per un riscaldamento ottimale della tua piscina:
Per riscaldare in modo efficiente la tua piscina, combina le lamelle semplici che mantengono la temperatura durante la notte con la tecnologia dell'assorbitore. In questo modo, puoi sempre godere della temperatura ottimale dell'acqua con costi di riscaldamento ridotti.
L'immagine di esempio mostra l'andamento della temperatura in una piscina con riscaldamento ad assorbimento e copertura a lamelle in una giornata nuvolosa a max. 20°C. La piscina è costantemente più calda di almeno 4°C rispetto alla temperatura ambiente e si raffredda molto meno di notte.