Seleziona la tua lingua

Impianti di filtraggio dell'acqua potabile

Con l'aiuto di una membrana semipermeabile (parzialmente permeabile), le sostanze sospese e disciolte nell'acqua vengono trattenute e eliminate. Acqua pura, per un piacere di bere puro.

Fatti e miti sui sistemi di filtraggio dell'acqua potabile:

 

Si: I minerali disciolti nell'acqua vengono filtrati.

Tuttavia, l'acqua non contiene ovunque minerali assimilabili. Molti sono inoltre contaminati e presenti solo in dosi minime: 

Esempio: calcio (la dose giornaliera raccomandata è compresa tra 1000 mg e 1200 mg, a seconda dell'età). L'acqua del rubinetto contiene circa 50 mg/litro di calcio. -> Per coprire il fabbisogno giornaliero di un adulto occorrono circa 24 litri d'acqua.

Il latte, invece, ne contiene circa 1200 mg/litro, ovvero esattamente la dose giornaliera raccomandata.
Il contenuto di minerali dell'acqua del rubinetto varia naturalmente a seconda della regione: le zone alpine con sorgenti hanno generalmente acqua potabile più pura rispetto alle regioni dell'altopiano con acque sotterranee.

-> I nostri impianti di filtraggio dell'acqua potabile possono essere dotati di una cartuccia di rimineralizzazione che, su richiesta, restituisce all'acqua filtrata minerali della massima purezza e in dosi calibrate.

Si: Quando si acquista un impianto di filtraggio dell'acqua potabile, è importante tenere presente che esso produce almeno la stessa quantità di acqua di scarico dell'acqua filtrata, in alcuni casi addirittura il doppio.
Ciò è necessario perché i filtri devono essere lavati costantemente per garantire l'igiene e evitare che si intasino.

-> I nostri impianti di filtraggio dell'acqua potabile producono la stessa quantità di acqua di scarico dell'acqua filtrata e, su richiesta, anche 1,5 volte di più. In caso di nuova costruzione, consigliamo di non scaricare l'acqua di scarico dell'impianto di filtraggio dell'acqua potabile nella rete fognaria, ma di utilizzarla separatamente in una cisterna per il giardino. Si prega di notare che quest'acqua è due volte più dura dell'acqua del rubinetto e non è adatta, ad esempio, all'irrigazione a goccia.

No: Anche l'acqua purificata può essere arricchita con anidride carbonica, ma ne assorbe meno rispetto all'acqua del rubinetto.

-> I nostri impianti di filtraggio dell'acqua potabile possono essere ampliati con un modulo per l'anidride carbonica.

=> Inoltre, la capacità di filtraggio dei nostri impianti di filtraggio dell'acqua potabile può essere regolata individualmente da 10 ppm fino all'acqua di rubinetto pura, in modo da poter dissolvere anche una maggiore quantità di anidride carbonica.

si: Se si eliminano le sostanze disciolte dall'acqua, questa cerca di ristabilire l'equilibrio riassorbendo sostanze. L'acqua depurata scioglie quindi i depositi in misura molto maggiore rispetto all'acqua di rubinetto. Per questo motivo, l'acqua depurata può danneggiare gli impianti idraulici, i rubinetti, i serbatoi ecc.

-> Utilizziamo rubinetti in acciaio cromato (prodotti nell'UE) appositamente progettati per l'acqua demineralizzata e tubature resistenti all'acqua osmotica.

Die Natur liefert für alle Lebewesen die besten Voraussetzungen. Somit ist reines Quellwasser mit den enthaltenen Mineralien das Beste, was Lebewesen zu sich nehmen können.
Leider hat der Mensch seit der Industrialisierung die Umwelt so belastet, dass wir heutzutage Mikroplastik bereits in der Rheinquelle finden können. Im Grundwasser finden wir, je nach Region, mehr oder weniger Stoffe, die dem Organismus schaden. Hier einige Beispiele von Stoffen, die bereits in Leitungswasser gemessen wurden:

  • Spuren von Zellteilungshemmstoffen aus dem Urin der Chemo-Patienten, die über die Toilette ins Grundwasser gelangen (In Holland wird dieser Urin als Sondermüll vernichtet).
  • Spuren von Toxinen zur Algenbekämpfung aus Fassadenanstrichen
  • Spuren von Hormonen von Antibabypillen
  • Spuren von Drogen wie Heroin und Kokain
  • Spuren von Pestiziden der Landwirtschaft
  • Spuren von Antibiotikas und anderen Medikamenten
  • Spuren von toxischen Elementen aus der Industrie (PFAS u.ä)
  • Mikroplasik von Pneuabrieb von der Kunstoffverwendung und Kunststoffherstellung
  • Spuren von Schwermetallen
  • Spuren von Aluminium
  • Spuren von radioaktiven Materialien
  • Spuren von Chemikalien wie Chlor, Ammoniak

Gereinigtes Wasser entzieht dem Körper gewisse Mineralstoffe, hat aber auch reinigende Funktionen, indem es hilft Ablagerungen wie Nierensteine und Gallensteine auszuschwemmen.

-> Jede und jeder muss selber entscheiden, ob die Investition für reines Wasser sich lohnt und dafür gewisse, reine Mineralstoffe über die Nahrung oder mit einer Supplementierung wieder zugeführt werden sollen.

 

 

Diamo importanza ai prodotti fabbricati nell'UE

 

Tutti i nostri impianti di filtraggio dell'acqua potabile sono prodotti nell'UE secondo le nostre specifiche e i nostri progetti e sono stati da noi testati in condizioni di funzionamento continuo e in condizioni estremamente difficili.

I nostri prodotti si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • Struttura molto compatta. -> Gli impianti da incasso hanno un'altezza compresa tra 6 cm e 11 cm e possono essere montati senza problemi nella base della cucina, senza occupare spazio nei cassetti.
  • Tutti i nostri impianti di filtraggio erogano almeno 2 litri di acqua al minuto (sono disponibili anche modelli da 5 l/min e superiori) e sono adatti per un funzionamento continuo.
  • Tutti i nostri impianti di filtraggio hanno un rapporto di miscelazione dell'acqua di 1:1 (1 litro di acqua pura : 1 litro di acqua di scarico). Su richiesta, il rapporto può essere aumentato a 1:1,5, il che comporta una maggiore produzione di acqua di scarico, ma allo stesso tempo un migliore risciacquo delle membrane, che durano così fino al 50% in più.
  • Tutti i nostri impianti di filtraggio sono dotati di un sistema di protezione contro le perdite d'acqua con allarme.
  • La capacità filtrante di tutti i nostri impianti di filtraggio è regolabile individualmente tramite un comando rotante.
  • Tutti i nostri impianti di filtraggio hanno un ciclo di lavaggio regolabile, in modo che durante la notte non venga effettuato un lavaggio continuo.
  • Tutti i nostri impianti di filtraggio hanno una garanzia del produttore di 2 anni e un diritto di restituzione di 30 giorni. I nostri tecnici riparano tutti gli impianti in loco, se necessario, poiché tutti i pezzi di ricambio sono disponibili a magazzino.
  • La maggior parte dei nostri dispositivi può essere controllata, gestita e spenta da remoto tramite app.